Associazione

L'Associazione Svizzera per la Formazione nella Custodia di Animali ASFCA persegue l'obiettivo di promuovere la formazione e lo sviluppo dei custodi di animali.

 

Per fare questo, l'associazione, s’impegna a preservare la professione; oltre a garantirne costantemente il suo sviluppo.

 

I suoi membri sono principalmente aziende formatrici certificate, con custodi di animali formati ed assistenti veterinari; così come singoli interessati. I membri sono divisi in tre orientamenti: animali domestici, animali selvatici e animali da laboratorio.

 

Nel 2011, i membri dell'Associazione per la formazione e lo sviluppo nella cura degli animali (LABORATORY) (VAWV) e dell'ASFCA (ancora SVBT); hanno votato per l'integrazione del VAWV nell'ASFCA.Il compito di organizzare una "istruzione continua obbligatoria per i custodi degli animali di laboratorio" è stato assunto dall'ASFCA durante questa fusione.

 

I suoi compiti

Oltre a organizzare e coordinare la formazione professionale; in particolare i corsi interaziendali e le procedure di qualificazione, ASFCA è l’organo di contatto per le aziende formatrici, gli apprendisti, gli uffici formazione professionale, servizi veterinari, uffici federali, ecc.

Inoltre, l'associazione mantello, offre corsi nel campo della cura degli animali e nell'accompagnamento degli apprendisti.

Statuto ASFCA
Statuti SVBT ITA.pdf
Adobe Acrobat Dokument 183.6 KB
Organigramma ASFCA
Organigramma ASFCA IT.pdf
Adobe Acrobat Dokument 168.5 KB