Informazioni del Comitato esecutivo
Lucerna, novembre 2025
Elezione di due nuovi membri del comitato direttivo e addio a Michel Ansermet
Il 19 novembre 2025 si è tenuta l'assemblea generale presso la sede centrale della Società Cinologica Svizzera SCS a Balsthal. I membri hanno salutato Michel Ansermet e hanno eletto due nuovi membri nel comitato direttivo: Jana Spranger e Nicole Stettler.
Jana Spranger ha conseguito un master in biologia e rappresenterà il indirizzo in animali selvatici. Lavora presso il servizio di protezione della natura del Cantone di Zurigo. Dal 2021 è esperta d'esame e dal 2024 lavora presso la scuola professionale di Olten come docente per guardiani di animali AFC.
Nicole Stettler rappresenterà il indirizzo in animali da compagnia nel comitato direttivo. È una custode di animali AFC qualificata e lavora per il Centro di competenza del servizio veterinario e degli animali dell'esercito a Berna. Dal 2019 è anche esperta d'esame e dal 2021 dirige il settore cura dei cani e formazione degli apprendisti.
I membri e il comitato direttivo sono lieti di aver acquisito con Jana e Nicole due membri giovani e competenti e augurano alle due signore ogni successo.
Michel Ansermet si è dimesso dal comitato direttivo dopo quattro anni. Rimarrà nell'associazione come membro della Commission Romande. La presidente ha elogiato il suo lavoro, che si è concentrato principalmente sullo scambio tra le regioni linguistiche della Svizzera. Lo ha ringraziato per la sua collaborazione e gli ha augurato ogni bene.
Lucerna, luglio 2024
Informazioni sul progetto di revisione totale della formazione professionale di base
Quest'anno ci siamo concentrati su due temi principali:
- L'elaborazione degli obiettivi di apprendimento nel piano di formazione per i tre luoghi di apprendimento (pratica, corsi interaziendali e scuole professionali).
- Una possibile quarta specializzazione “Cura di animali da compagnia” (precedentemente nota come diploma interno dell'associazione "Toelettatore/parrucchiere per cani").
Per la quarta specializzazione sono stati necessari ulteriori chiarimenti, che si sono rivelati fruttuosi. La Confederazione e i Cantoni si sono consultati e hanno deciso: in futuro ci sarà una quarta specializzazione per i Guardiana/o di animali AFC.
Poiché i chiarimenti e l’elaborazione degli obiettivi di apprendimento sono stati molto intensi e la SEFRI ha fissato molte tappe fondamentali, il Comitato esecutivo ha preso la decisione di posticipare la data di entrata in vigore al 01.01.2027 nell'interesse della causa e della qualità. Ciò significa che i nuovi decreti formativi non saranno introdotti prima del 2027.
Tuttavia, il lavoro continua: vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutte le persone coinvolte per il lavoro svolto finora e ci auguriamo di continuare a collaborare insieme in futuro.
Il progetto di revisione totale della formazione professionale di base è ampio ed impegnativo, comportando rischi imprevisti e possibili ritardi a causa delle dipendenze tra i vari attori del settore professionale.
______________________________________________________________________