Revisione totale della formazione professionale di base – Al via la consultazione settoriale

La revisione totale della formazione professionale di base nel settore della cura degli animali è un processo ampio e pluriennale. Negli ultimi mesi, diversi esperti hanno lavorato intensamente agli atti normativi in materia di formazione (ordinanza sulla formazione professionale di base e piano di formazione). Questo vale anche per l'introduzione del quarto indirizzo professionale «Cura di animali da compagnia». La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha approvato questo nuovo indirizzo professionale.

 

L'entrata in vigore dei nuovi atti normativi  in materia die formazione è prevista per il 1° gennaio 2027. Tutti i contratti di tirocinio per il primo anno di formazione con inizio nell’estate del 2027 dovranno seguire le disposizioni in essi contenute.

 

Avviso: Il sondaggio è ormai concluso

 

Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno partecipato per il loro contributo.

 

L’ASFCA è un’associazione di piccole dimensioni con risorse finanziarie limitate. L’aumento delle esigenze in termini di qualità documentale da parte della Confederazione, nonché la creazione di una nuova specializzazione, caratterizzano questo progetto. Un progetto indispensabile, che però rischia ora di mettere a dura prova le nostre finanze.

 

Per questo motivo, chiediamo ai membri di sostenere il finanziamento del progetto con una donazione. Potete effettuare un versamento direttamente sul conto SVBT presso la Banca Cantonale di Lucerna, IBAN CH95 0077 8010 3534 6310 3, con la dicitura «Donazione ordinanza sulla formazione».
Vi ringraziamo sin d’ora per il vostro sostegno.

 

 

 Con il generoso sostegno de