Formazione professionale per adulti

 

Durata della formazione: 1-2 anni

 

Basi giuridiche: art. 34 LFPr, e l'art. 33 PR

 

Le persone che possono comprovare un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni possono essere ammesse alle procedure di qualificazione per la cura degli animali seguendo un percorso abbreviato. 

 

L'ASFCA non ha alcuna autorità decisionale sull'accettazione di una persona nella formazione per adulti, si prega di fare riferimento all'Ufficio di formazione professionale del proprio cantone di domicilio.

 

Elenco degli uffici di formazione professionale per adulti

Domande frequenti

Quanto dura la formazione degli adulti?

 

Nella maggior parte dei casi, la formazione abbreviata dura due anni. Se un candidato può dimostrare conoscenze nella cura degli animali (ad esempio, assistente veterinario, diploma di guardiano di animali), la durata della formazione può essere di un anno.

 

 

Dove posso ottenere conoscenze pratiche?

 

Coloro che desiderano svolgere una formazione abbreviata, hanno la sola responsabilità di acquisire le competenze richieste dalla professione di guardiano di animali. Tenuto conto delle diverse condizioni e possibilità, possono essere proposte soluzioni individuali. In generale, gli adulti in formazione non sono legati a un contratto di apprendistato convenzionale, ma svolgono uno stage o lavorano in determinati giorni in un'azienda.

 

 

Dove posso acquisire le competenze teoriche necessarie? È obbligatorio frequentare una scuola professionale?

 

In generale, le persone con una formazione abbreviata non sono obbligate a frequentare la scuola professionale. Tuttavia, l'ASFCA consiglia di verificare con un centro di formazione per adulti nel cantone di residenza o presso il CPS-MT di Locarno.

 

 

I corsi interaziendali aziendali sono obbligatori?

 

I corsi interaziendali (CI) sono facoltativi per gli adulti in formazione, ma sono altamente raccomandati dall'associazione per il successo degli esami.

 

Le persone in formazione abbreviata devono registrarsi personalmente attraverso il segretariato della scuola. (si prega di fornire il corso desiderato, indirizzo e numero di telefono)

 

 

Date e programma dei corsi interaziendali

 

 

Dove è possibile sostenere gli esami di fine apprendimento?

 

È essenziale che la persona in formazione trovi in tempi brevi e utili, una società presso cui eseguire i suoi esami finali. La società deve soddisfare i requisiti dell'ASFCA. In caso di dubbio, un'azienda può essere controllata in anticipo da un esperto, in questo caso si prega di contattare ASFCA al più presto possibile.

 

 

Importante: gli esami possono essere superati solo se la persona ha avuto un periodo di lavoro sufficiente in azienda. Da un lato, il candidato deve conoscere abbastanza sull'attività e sul suo funzionamento, e dall'altro, gli animali utilizzati per l'esame devono essere abituati alla persona esaminata.