Indirizzo: animali selvatici (AS)

 

 

I custodi di animali con orientamento Animali selvatici, sono responsabili del benessere degli animali che vivono negli zoo o nei parchi naturali, più raramente nelle aziende che commerciano animali od altre imprese. La varietà di specie e razze di animali dipende dalle dimensioni dell’azienda. Può includere rappresentanti di uno o più ceppi animali, o classi di vertebrati come anche animali domestici.

 

Le competenze professionali specifiche, per le esigenze di alloggio, cura, alimentazione ed allevamento di animali che vivono anche in acquari, terrari o voliere (come uccelli, mammiferi o animali domestici) devono essere acquisiti da persone in formazione attraverso il lavoro pratico. Nelle grandi aziende, si concentrano durante la loro formazione di base su due o tre aree specifiche (per es. gli acquari). Per le attitudini molto particolari, come l'equitazione o il contatto con animali velenosi o altri animali pericolosi, le persone in formazione beneficiano di un perfezionamento individuale.

 

I custodi animali con orientamento animale selvatico sono dedicati anche alla pedagogia zoologica. Rispondono alle domande dei visitatori, conducono interviste scolastiche e organizzano brevi visite guidate tematiche.
Documentano il loro lavoro in base ai requisiti specifici dell'azienda.